C’è un progetto molto interessante che sta crescendo velocemente, sia in termini di sviluppo, sia in termini di community. Come avrete sicuramente immaginato dal titolo, il suo nome è IoTeX. Ma cos’è IoTeX? IoTeX è una rete decentralizzata per l’IoT basata su una Blockchain incentrata sulla privacy. Inoltre, IoTeX è ideata per essere scalabile, un problema non di poco conto nelle altre criptovalute. Il meccanismo di consenso utilizzato, denominato Roll-DPoS (Randomized Delegated Proof of Stake), è stato progettato dal team IoTeX a partire dal DPoS.



Una Blockchain fondata sulla privacy

Partiamo proprio da qui, dalla privacy. I dispositivi IoT raccolgono un’enorme quantità di dati, a partire dalle abitudini di vita del soggetto fino ad arrivare persino ai dati sensibili. Se questi dati sono centralizzati, la privacy di tutti i possessori di un dispositivo IoT è a rischio. Ecco qui la necessità di IoTeX di sviluppare una Blockchain incentrata sulla privacy.

Connettere tutti i dispositivi IoT in un’unica Blockchain è impossibile, in quanto la Blockchain stessa crescerebbe troppo velocemente diventando troppo pesante per la maggior parte dei dispositivi IoT. Per ovviare a tale problema, IoTex utilizza delle sotto-reti (subchain) che interagiscono tra loro mediante transazioni cross-chain che si connetteranno tra loro quando necessario. In IoTeX quindi, la rootchain (la chain radice) gestisce tante Blockchain indipendenti ( le subchain). Se una subchain venisse attaccata, la rootchain e tutte le altre subchain rimarrebbero inalterate. La rootchain si occupa di gestire la creazione e la comunicazione tra le subchain, mentre ogni subchain può essere configurata con tutte (e sole) le caratteristiche necessarie ai dispositivi che ne fanno parte (o al caso d’uso cui è dedicata). Il token IOTX è un temporaneamente un token ERC20 che, al momento del rilascio della Mainnet a fine Febbraio 2019, sarà convertito nel token nativo della blockchain IoTeX.

Le campagne bounty

Per promuovere il progetto, il team di IoTeX organizza delle campagne periodiche. L’obiettivo è quello di invitare la community a conoscere il funzionamento della Blockchain IoTeX, offrendo come incentivo una piccola somma di token. Al momento, è attiva una campagna dedicata alla sola community italiana. In questo caso, si tratta di una campagna natalizia, la cui struttura è molto semplice (trovate i dettagli qui). I premi aumenteranno con l’aumentare dei partecipanti e c’è la possibilità di ricevere anche alcune delle di IoTeX

Seguici su Telegram per rimanere sempre aggiornato.

CryptoCoin Italia non fornisce consigli finanziari, consulta i punti 12 alla pagina Politica Interna per maggiori dettagli.



Lascia un commento